METEO – Maltempo in atto con piogge abbondanti e calo delle temperature. L’inverno bussa alla porta

ARCE – Oggi e domani previsioni meteo con calo delle temperature e piogge abbondanti soprattutto nelle province meridionali del Lazio.

Infatti: La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.22057 prot. PRE/43091 del 24.09.2022 con indicazione che dalla serata di ieri, sabato 24 Settembre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio:

precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri e meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

La Protezione Civile del Lazio ha già trasmesso ai comuni, e per conoscenza alle prefetture, una nota con cui avverte che c’è “la concreta possibilità” che il territorio “sia investito da fenomeni metereologici avversi di particolare intensità”.

E sollecita gli stessi comuni a verificare “lo stato di efficienza” di opere di regimazione idraulica, la pulizia di tombini e caditoie e tutto quanto previsto nei Piani di Emergenza Comunali.

Nella giornata di oggi il maltempo si sposterà nel centro Italia, soprattutto nelle zone a sud della regione Lazio dove c’è il rischio di alluvioni lampo con grandi quantità di acqua in poche ore.

Articoli correlati

P