CIBO & ALIMENTAZIONE – 2 primi piatti celebri in Italia e le loro originali varianti

Quanti sono i primi piatti in cui l’Italia eccelle?  Difficile conteggiarli. 

Ogni regione ha le proprie usanze e tradizioni culinarie, ci sono però primi piatti che hanno conquistato i turisti provenienti da tutto il mondo.

Pensiamo al classico spaghetto al pomodoro protagonista di una famosa scena con il mitico Totò in Miseria e Nobiltà e presente anche nel classico Disney Lilli e il vagabondo, in cui due cagnolini assaporano con gusto la cucina di un cuoco italiano. 

In questo articolo abbiamo scelto di approfondire 2 dei piatti più amati dagli italiani e che più spesso di altri compaiono nei menu dei ristoranti, anche stranieri: la lasagna e la carbonara. 

Oltre a fornirti un approfondimento indagheremo quelle che sono le varianti più originali.

Lasagna

Lasagna tipica bolognese

La lasagna al ragù è la versione più classica di questo primo piatto, quella che durante le domeniche o le festività più importanti mamme e nonne preparano con premura.

La lasagna unisce la famiglia anche durante la sua preparazione, assemblare i vari strati di pasta e di salsa è un gioco che può far divertire molto i bambini in cucina.

 I più appassionati possono cimentarsi nella preparazione, oltre che del ragù e della besciamella, anche della sfoglia anziché acquistarla. 

Per fare la lasagna, controlla di avere: 150 g di farina di grano tenero, 50 g di farina 0, 2 uova e del sale per la pasta; 600 g di carne macinata di manzo e 250 g di maiale, 700 ml di passata di pomodoro, cipolla, sedano, carota, sale, pepe, olio, 100 ml di vino rosso e 50 ml di latte (per il ragù) e mezzo litro di latte, 50 g di burro, 50 g di farina, sale e pepe (per la besciamella). 

La maggior parte di questi ingredienti torna utile anche se si vogliono preparare versioni super originali della lasagna che lascino i commensali di stucco. 

Tra le migliori ricette per le lasagne ne segnaliamo alcune veramente innovative: la lasagna di polenta che sostituiscono strati di densa polenta a quelli di sfoglia; la lasagna vegana a base di besciamella vegana e anacardi (la sfoglia si fa senza uova); la particolarissima lasagna alle mele o la lasagna light alla verza.

Carbonara

Celebri rigatoni alla Carbonara alla romana

La carbonara è per l’Italia un piatto identitario, ma anche un piatto divisivo; tante le dispute che si aprono in merito agli ingredienti da utilizzare e al loro dosaggio. 

Alcuni preferiscono il guanciale e altri la pancetta, altri ancora sostituiscono il pecorino con formaggi dal sapore e dall’odore meno intenso. 

Tuttavia la ricetta originale della carbonara tradizionale esiste e per prepararla a dovere servono i seguenti ingredienti: 400 g di pasta (consigliamo gli spaghetti, le mezze maniche o i bucatini), 200 g di pecorino romano, 280 g di guanciale, 5 tuorli e pepe nero in grani. 

La perfetta carbonara ha una consistenza cremosa e un sapore deciso. Quando un piatto è tanto celebre inevitabilmente si sviluppano tantissime sue versioni, vediamone alcune: la carbonara alle zucchine, la più diffusa; la carbonara di tonno, poco calorica; la carbonara al tartufo per un piatto dal tocco gourmet o la ricercatissima carbonara di mare.

Da OlioVinoPeperoncino.it

Articoli correlati

P