ARCE/EVENTI – 27 gennaio Giornata della Memoria. Il programma degli eventi curati dall’ Ass. Cul. La Lanterna

ARCE – Venerdì prossimo, in occasione della Giornata della Memoria, ad Arce sono programmati due eventi importanti.

Si inizia alle 10:30 presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo “Giovanni Paolo II”, dove il Generale Giuseppe D’Accolti incontrerà gli studenti e dialogherà con loro sul tema: “Deportato…!” un viaggio tra le generazioni nella memoria pubblica e nelle storie di famiglia.

Seguiranno i saluti del Sindaco Geom. Luigi Germani, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Elisa Santopadre, dell’Assessore alla Cultura Alessandro Proia e del Dirigente Scolastico Prof. Mario Luciani.

Nel pomeriggio, invece, dalle ore 17:30, presso la sala teatro Museo gente di Ciociaria, sarà presentato il libro edito dall’Associazione culturale “La Lanterna” dal titolo “Ten. AArs Alfredo Patriarca.

Chi era Alfredo Patriarca?
Alfredo è nato ad Arce nel 1909, si arruola nei primi corsi della nascente Aeronautica, svolge attività di servizio in varie località italiane, diventa Sottufficiale e svolge la sua attività in Libia, più volte encomiato, diventa Ufficiale ed è inviato sul fronte greco, dove dopo l’armistizio è catturato ed internato in vari campi di concentramento, al suo rientro in Italia all’età di 41 anni muore.
Rappresenta una delle tante vittime della Shoah e del riscatto degli italiani contro il Nazi-Fascismo.

Durante la presentazione sono previsti i saluti del Sindaco Geom. Luigi Germani e dell’Assessore alla Cultura Alessandro Proia.

Relazioneranno: la Dott.ssa Antonietta Lucchetti, “16 ottobre 1943: la razzia nel ghetto di Roma” e il Gen. Giuseppe D’Accolti: “Deportato…!” un viaggio tra le generazioni nella memoria pubblica e nelle storie di famiglia.

Moderatore dell’incontro la Prof.ssa Carla De Marco.

Articoli correlati

P