ARCE/EVENTI – In finale al Tour Music Fest – The European Music Contest i musicisti Alessio Colantonio e Raffaele Bove insieme alle “Corde Libere”, band emergente reggina

ARCE – Operanti nello scenario musicale del nostro territorio due musicisti di grande talento si stanno imponendo in ambito nazionale. Il percussionista Alessio Colantonio, originario di Arce, e il bassista Raffaele Bove, le cui origini sono di Roccasecca, saranno coinvolti nel festival-contest Tour Music Fest il quale si svolge entro i confini europei. Di ritorno dalla finalissima di Sanremo Rock & Trend Festival con la rinomata Eko Orchestra si sono messi in evidenza tanto da essere stati contattati da un altro gruppo partecipante alla stessa fase del concorso il 6 e il 9 settembre di quest’anno. Il gruppo Corde Libere di Reggio Calabria guidato dal Maestro Alessandro Calcaramo ha deciso di creare un ponte dal Sud al Centro Italia coinvolgendo Colantonio e Bove per incrementarne l’organico già formato da nove musicisti per migliorarne le possibilità sonore creando scenari efficaci. Prova del successo di questa nuova alchimia è il risultato della prima Live Audition del Tour Music Fest svoltasi il 29 settembre scorso. In quel contesto i giudici hanno dimostrato chiaro entusiasmo definendo il gruppo Corde Libere, con Colantonio e Bove, un progetto professionale e di alto livello.

La band Corde Libere, dopo aver superato le Live Audition, arriva a San Marino per le Finali del Tour Music Fest in programma dal 27 Novembre al 2 Dicembre. La Finale del Band Contest si svolgerà nell’ambito del Tour Music Fest: Music Meeting Festival, manifestazione dedicata alla musica emergente e a coloro che vogliono lavorare nel mondo della musica, con oltre 50 eventi gratuiti, 15 Masterclass con i grandi della musica italiana e Internazionale, e tantissimi spettacoli e concerti.

Originali, talentuosi e sicuramente dal grande impatto sonoro, i Corde Libere, con la loro musica originale e una grande determinazione, sono riusciti a convincere l’esigente giuria del Tour Music Fest.

Con il loro approccio maturo e una capacità decisamente rara di saper giocare con la musica in maniera originale, la band si è aggiudicata l’accesso alla Finale del Band Contest, che si terrà il 30 Novembre presso la Sala Little Tony di San Marino. Qui affronterà la sfida da sostenere per arrivare a calcare il palco della Finalissima del Tour Music Fest il 2 Dicembre al Teatro Nuovo Di San Marino.

I Corde Libere, Band reggina formata da 10 abili musicisti, hanno raggiunto un traguardo davvero importante, considerando gli oltre 20000 tra artisti e band partecipanti provenienti da tutta Europa.

I Corde Libere hanno convinto la giuria del Tour Music Fest con il loro talento artistico e la loro determinazione dimostrando una capacità decisamente rara di saper giocare con la musica, la voce ed il suono, qualità sicuramente utili per rincorrere il sogno di arrivare alla finalissima, palco che ha visto sfilare decine di artisti emergenti ormai diventati grandi professionisti del settore, come Mahmood, Ermal Meta, Federica Carta e molti altri, e vincere i fantastici premi in palio come un tour europeo, la produzione di un singolo offerta dallo sponsor Riunite, il vino lambrusco più bevuto al mondo, strumenti musicali offerti da Algam Eko e un contratto di sponsorizzazione del valore di 10.000 euro da investire nella propria musica.

I Corde Libere potrebbero esibirsi al cospetto dei presidenti di giuria Beppe Vessicchio e Kara DioGuardi e dei massimi esponenti del settore musicale. Un sogno per tutti gli artisti emergenti che adesso avranno l’onere e l’onore di rappresentare la loro città per la categoria artistica Original Band del Tour Music Fest.

Grazie al contributo di Riunite, il vino Lambrusco italiano più conosciuto al mondo, la band vincitrice del TMF 2023 si aggiudicherà una vera e propria produzione discografica con il premio #RiuniteLaBand. La band vincitrice potrà noleggiare gratuitamente una sala prove per un mese, produrre e registrare un singolo con la post produzione presso gli Abbey Road Studios di Londra, realizzare un videoclip professionale e organizzare un evento per la presentazione del singolo.

Prossimo appuntamento per i Corde Libere con il Tour Music Fest sarà il 30 Novembre presso la Sala Little Tony di San Marino per guadagnare l’accesso all’evento di musica emergente più atteso dell’anno: la Finalissima del Tour Music Fest.

Partner istituzionali: Segreteria di Stato per il Turismo e l’Ufficio per il Turismo della Repubblica di San Marino

Sito web: tourmusicfest.it

Official Partners: Riunite, Today, Algam Eko, Briidge, Rtv San Marino, Purple Vision Club.

Social: Facebook.com/tourmusicfest – Instagram.com/tourmusicfest

Articoli correlati

P