VIAGGI & TURISMO – Subiaco è nella top ten dei borghi più cercati sul web in Italia. Lo svela lo studio Telepass sulle località più amate dagli utenti

ROMA – Subiaco è al decimo posto nella classifica dei borghi più cercati sul web in Italia nel 2023 ed è la località che registra più ricerche a gennaio. Lo studio targato Telepass esplora le ricerche online negli ultimi anni, svelando tendenze e interesse crescente per il turismo nei piccoli centri storici d’Italia.
Telepass, con la sua visione di mobilità integrata, si impegna a facilitare l’accesso ai borghi italiani, integrando servizi di pagamento autostradale, parcheggi, strisce blu, acquisto treni e traghetti e ricarica elettrica, rendendo il viaggio più fluido e senza barriere.

Telepass, azienda leader nel settore del telepedaggio e della mobilità integrata, presenta i risultati dello studio “Borghi italiani online (edizione 2024)”, il paper che esplora le tendenze di ricerca sul web per comprendere l’interesse crescente verso le piccole perle del nostro patrimonio culturale e naturale.

Con una media di oltre 66 mila ricerche medie mensili, Subiaco è al decimo posto della classifica totale del 2023 e al primo posto nelle ricerche del mese di gennaio, quando registra in media 368.000 ricerche. Il paese mostra dei graziosi scorci urbani che meritano di essere scoperti in tutti i momenti dell’anno e in particolare nel periodo invernale, quando le luci e gli addobbi natalizi rendono Subiaco un vero e proprio borgo presepe.

Lo studio è nato nell’ambito della collaborazione tra Moveo, il magazine di viaggi e mobilità di Telepass, e le agenzie Seed Digital e Change Media, e analizza le ricerche effettuate sul web da gennaio 2020 a dicembre 2023 per individuare i borghi italiani più cercati e le tendenze di turismo legato a queste mete affascinanti e spesso poco conosciute.

Negli ultimi anni, l’interesse per i borghi italiani è cresciuto esponenzialmente, con quasi 210 milioni di ricerche totali registrate negli ultimi quattro anni, di cui 62 milioni solo nel 2023. Il crescente desiderio di riscoprire il fascino autentico dei piccoli centri storici, ricchi di cultura, arte e tradizioni, trova una conferma evidente anche nel trend di crescita del 45% rispetto al 2020.

La top 10 dei borghi più ricercati del 2023. Tra i borghi più amati e ricercati online, Tropea si conferma in vetta alla classifica con una media di 148.300 ricerche mensili. Segue Alberobello, mentre il terzo posto è occupato da Civita di Bagnoregio, la cosiddetta “città che muore”, con 112.900 ricerche mensili, confermandosi una meta di grande interesse soprattutto per il suo suggestivo paesaggio e la sua storia millenaria. Subiaco è nella top ten della classifica dei borghi più cercati sul web in Italia durante l’anno con una media di 66.100 ricerche mensili.

Le tendenze stagionali e le nuove mete emergenti. Le ricerche online rivelano anche un forte carattere stagionale. In inverno le ricerche si concentrano su borghi come Subiaco, Vipiteno e Locorotondo. Tra le mete emergenti, Ronciglione, con una crescita del 457% nelle ricerche negli ultimi due anni, oltre al suo Carnevale storico, sempre più apprezzato e visibile sui social media, l’aumento di ricerche è da correlate alla vittoria del Contest Borgo dei Borghi 2023. Durante i mesi estivi, invece, Tropea e Alberobello dominano le ricerche, mentre borghi come Maratea e Otranto registrano picchi di interesse rispettivamente a luglio e agosto.

Un amore crescente per il Sud Italia. Dai dati emerge un chiaro predominio dei borghi del Sud e delle Isole. Sebbene il Centro Italia registri il maggior numero di ricerche complessive, con oltre 2 milioni di ricerche medie mensili, il Sud e le Isole si posizionano al primo posto per ricerche per singolo borgo, con una media di 17.707 ricerche. Puglia, Calabria e Lazio sono le regioni che, secondo lo studio, suscitano maggior interesse tra gli utenti. In particolare, la Puglia domina con Alberobello e Locorotondo tra i borghi più cercati, mentre Tropea mantiene il primato per la Calabria.

Un turismo sempre più internazionale. Lo studio rivela anche quali borghi sono maggiormente cercati dai turisti stranieri. Tropea, invece, domina le ricerche in Svizzera, mentre Alberobello, con i suoi iconici trulli, è il borgo italiano più ricercato in Francia, Regno Unito e Spagna. Vernazza, nelle Cinque Terre, è molto popolare negli Stati Uniti. In Germania, invece, Malcesine, situato sul Lago di Garda, continua a essere una delle mete preferite grazie al suo fascino naturalistico e storico.

In viaggio a Subiaco con Telepass: la mobilità integrata per semplificare il turismo. Raggiungere Subiaco, che sia in auto saltando la fila al casello (A24 con uscita Mandela e poi SS5 Tiburtina-Valeria) o in treno o pullman, è ancora più semplice con Telepass. Con l’obiettivo di rendere i viaggi sempre più semplici e a misura di utente, Telepass offre un bouquet unico di 30 servizi di mobilità che accompagnano i turisti in ogni fase del loro viaggio. Dal pagamento dei pedaggi autostradali, alla gestione del parcheggio, fino alla ricarica dei veicoli elettrici, Telepass permette di vivere un’esperienza di viaggio senza stress, rendendo più accessibili anche le destinazioni più remote.

Lo studio “Borghi italiani online 2024” è scaricabile gratuitamente su Moveo.

Telepass

Il Gruppo Telepass nasce nel 2017 con l’obiettivo di creare un sistema integrato di servizi per la mobilità in ambito urbano ed extraurbano. Oggi Telepass è un ecosistema che offre a privati e aziende un numero sempre maggiore, di opzioni, fruibili anche in modalità digitale, per una mobilità flessibile, sicura e sostenibile. Un pioniere della mobilità impegnato a facilitare la libertà di movimento delle persone, ampliando la sua offerta, investendo in startup all’avanguardia e garantendo l’accesso ai propri servizi in Europa, perché ogni spostamento sia davvero un’esperienza senza confini. www.telepass.com

Articoli correlati