AMBIENTE – Il 21 novembre è la Giornata degli alberi

Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi, un patrimoni da valorizzare e tutelare anche in quanto preziosi alleati nella lotta ai cambiamenti climatici. Il governo per l’occasione celebra i 4.600 alberi monumentali d’Italia

ROMA – “Guardiani della biodiversità, garanti del nostro benessere, gli alberi proteggono il territorio e disegnano il paesaggio che ci circonda. Sono radicati nella nostra terra e nella nostra storia. Sono oltre 4.600 gli esemplari riconosciuti monumentali, i patriarchi verdi d’Italia. Valorizziamo il patrimonio forestale ogni giorno”. È questo il messaggio della campagna di comunicazione istituzionale realizzata dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, che ricorre oggi, 21 novembre.

Uno spot del governo, attraverso immagini che raffigurano alberi, boschi e foreste nel loro habitat naturale, intende evidenziare quanto il patrimonio forestale sia “elemento imprescindibile per la salvaguardia della biodiversità e dell’ecosistema”. Il claim è “Valorizziamo il patrimonio forestale” e il punto di partenza sono le scuole. In vista di questa Giornata, infatti, la Direzione generale dell’economia montana e delle foreste del ministero ha lanciato il concorso nazionale “Ci vuole una strategia…”, invitando gli istituti a intraprendere un percorso di conoscenza sulle tematiche legate ai mutamenti climatici in atto e alle azioni da intraprendere per contrastarli. Tra queste, le azioni legate alla funzione mitigatrice che le foreste possono svolgere assorbendo parte della tanto temuta anidride carbonica, responsabile del riscaldamento globale. La soluzione, però, non è semplicemente piantare un albero qualunque o ovunque, occorre farlo seguendo dei criteri e una pianificazione: la Strategia Forestale Nazionale nasce per questo.

IL CALENDARIO DEGLI ALBERI MONUMENTALI

Il 21 marzo 2025, Giornata internazionale delle Foreste, ragazzi e docenti saranno coinvolti nella realizzazione di eventi divulgativi sul tema, mentre, il 22 aprile 2025, Giornata internazionale della Terra, il lavoro svolto verrà valorizzato con la pubblicazione delle fotografie degli eventi realizzati sul sito del Masaf e con l’allestimento di una mostra temporanea nella Biblioteca storica nazionale dell’Agricoltura.
Dedicato alle scuole anche il concorso “Radici”, iniziativa per sensibilizzare alla conoscenza e al rispetto del patrimonio forestale italiano. I partecipanti hanno inviato brevi storie, aneddoti, curiosità, leggende o particolarità, corredate di foto, relative a uno degli alberi monumentali censiti e accolti nell’elenco nazionale: oggi, in occasione della ricorrenza della Giornata nazionale degli Alberi, verranno pubblicati sul sito del Masaf i tredici contributi giudicati più meritevoli e significativi, che andranno a comporre il “Calendario Alberi monumentali d’Italia 2025”. Inoltre, tutti i testi e le fotografie ritenuti idonei andranno ad arricchire le schede geolocalizzabili sulla mappa “Alberi monumentali d’Italia” che la Direzione generale dell’economia montana e delle foreste del Masaf cura e aggiorna su Google Maps.

TUTELARE LE FORESTE SIGNIFICA PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ

Intanto, in vista della Giornata del 21 novembre, diverse organizzazioni hanno inteso accendere i riflettori sull’importanza di tutelare le foreste, polmoni essenziali per la salute del nostro Pianeta. Tra queste, Greenpeace Italia, che ricorda: “Gli alberi custodiscono l’80% della biodiversità della Terra, sono la casa di popoli indigeni e assorbono grandi quantità di anidride carbonica che aiutano a regolare il clima e a ridurre l’impatto dei gas serra. Le foreste, quindi, sono fondamentali per la salute del nostro pianeta, eppure questi ecosistemi sono sempre più minacciati dalle attività umane: ogni due secondi la deforestazione fa scomparire aree grandi come un campo da calcio. Una distruzione inarrestabile dovuta soprattutto all’agricoltura industriale che, da sola, è responsabile di quasi l’88% della deforestazione globale”.

Wwf presenta oggi la collaborazione con Humana People to People Italia per il progetto “Vestiamo le Oasi di verde”, che coinvolge oltre un terzo delle 100 oasi Wwf, grazie al quale saranno piantati 30mila alberi tra novembre 2024 e novembre 2027. “Intervenendo in specifiche aree che necessitano di ripristino – spiega l’organizzazione -, il progetto renderà queste preziose riserve naturali più resilienti al cambiamento climatico e ne aumenterà la biodiversità, contribuendo attivamente a raggiungere l’importante obiettivo dell’Ue di piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030”. E, da oggi al 24 novembre, Legambiente celebra la 29esima Festa dell’Albero con più di 250 eventi in 15 regioni italiane a cui parteciperanno 13mila studenti e studentesse per la messa a dimora di 5mila alberi.

Fonte: Agenzia DIRE – www.dire.it

Articoli correlati